Ovis mollis

Biscotti | 20 ottobre 2015 | By

Quante volte abbiamo deciso di preparare dei biscotti per una merenda o per un thè con le amiche ed il risultato però, utilizzando la classica pasta frolla, è stato un po’ deludente poiché i dolcetti sono usciti non troppo friabili anzi in certi casi duri come un mattone? A me un sacco di volte…fino a quando non ho scoperto la pasta frolla con le uova sode e di conseguenza gli ovis mollis! Con questo tipo di pasta potete davvero sbizzarrirvi e guarnire i vostri biscotti con fantasia, ma il risultato sarà sempre lo stesso: una friabilità davvero eccezionale! Provare per credere!

Ingredienti per  30 biscotti

150  gr  Farina 00 per frolle

100  gr  Fecola di patate

150  gr  burro freddo di frigo

80  gr  Zucchero a velo

3   tuorli d’uovo sodi

1   pizzico di sale

Marmellata a scelta per guarnire

Procedimento

Per prima cosa dovrete lessare le uova in acqua calda per circa 10 minuti, fare raffreddare e prelevare dalle uova i tuorli sodi che terrete da parte.

In una terrina ponete tutti gli ingredienti secchi con il burro; prendete i tuorli sodi e schiacciateli con una schiacciapatate sopra le farine.

Incominciate ad impastare il tutto con le punta delle dita velocemente fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.

Avvolgetelo nella pellicola e mettetelo in frigorifero a riposare per almeno due ore.

Riprendete  la pasta frolla e ricavate delle palline di 2,5-3 cm di diametro.

Ponetele sulla placca del forno rivestita da carta oleata avendo cura di schiacciarle lievemente nel mezzo in modo da appiattirle leggermente.

Prendete un mestolo e con il manico praticate dei buchi nel centro dei biscotti cercando di allargarli un pochino. Intiepidite la marmellata in modo da renderla più liquida e distribuitela nei buchi ricavati sui biscotti.

Infornate per 15 minuti in forno statico già caldo a 180°C. I biscotti devono rimanere piuttosto chiari in superficie.

Togliete la teglia dal forno e fate raffreddare completamente i vostri dolcetti prima di spostarli sul piatto da portata. Serviti con un thè sono davvero fantastici! 😉

Ovis Mollis

Comments

  1. Leave a Reply

    vignolove
    21 ottobre 2015

    Io li ho assaggiati … strepitosi … <3

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

CONSIGLIA Torta di mais