Spitzbuben di S. valentino

Biscotti | 7 febbraio 2015 | By

Adoro l’Alto Adige, non c’è niente di meglio che tornare da una camminata tra i monti e godersi una bella merenda, magari in una malga con una vista mozzafiato. Durante l’inverno capita che mi manchino le mie montagne altoatesine e ne combatto la nostalgia preparando qualche dolce tipico. Gli Spitzbuben sono dei biscotti fatti di pasta frolla, la loro particolarità è che  sono piuttosto grandi e vengono farciti con della marmellata. Normalmente vengono fatti con uno stampo rotondo ma visto che manca poco a S. Valentino ho deciso di personalizzarli un po’ e farli a cuore. Ingredienti per 12 biscotti con un diametro di c.ca 9cm

300 gr di farina per frolle e biscotti  

150 gr burro appena tolto dal frigorifero

125 gr di zucchero

2 uova intere

1 pizzico di sale

½ bustina di lievito per dolci

 la buccia di mezzo limone biologico grattugiata

Marmellata di albicocche quanto basta

Zucchero a velo

Procedimento

Mettete in una terrina la farina, lo zucchero , il lievito, il sale e la buccia di limone ; versate poi nel mezzo il burro e le uova intere.

Impastate velocemente con le mani fino ad ottenere una palla omogenea, successivamente ponetela nel frigo avvolta da pellicola a riposare per mezz’ora.

Nel frattempo mettete la marmellata in un pentolino con un cucchiaio di acqua e scaldatela per un minuto c.ca in modo da renderla più liquida e facile da spalmare. Infarinate la spianatoia e tirate la pasta col mattarello ad uno spessore di mezzo cm.

A questo punto con uno stampo abbastanza grande (il mio a cuore è di 9 cm) ricavate i biscotti che devono essere in un numero pari visto che andranno accoppiati.

Alla metà dei biscotti ottenuti create una “finestrella” centrale della stessa forma del biscotto.

Scaldate il forno a 180°C e fate cuocere i biscotti per 8/9 minuti (non devono prendere assolutamente colore); sfornateli, ma prima di spostarli dalla teglia assicuratevi che si siano raffreddati e quindi induriti.

Ora farcite i biscotti : prendetene uno senza finestrella centrale e spalmatelo con un velo di marmellata  dalla parte dov’era appoggiato sulla teglia,  accoppiatelo con uno con l’apertura centrale, che  successivamente avremo cura di riempire per bene di marmellata.

Rifinite questi golosi biscotti cospargendoli con abbondante zucchero a velo, ed ecco pronta una romantica merenda per il vostro lui/lei. Buon S. Valentino a tutti!!

spitzbuben-di-s-valentino

Spitzbeben

 

Comments

  1. Leave a Reply

    Gabriele
    22 febbraio 2015

    Strabuoni!! Mi sono usciti uguali.. Voglio subito una variante, Gingerella scatenati

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

CONSIGLIA Torta di mais