Crostatine Integrali con marmellata pere & cannella

Crostate | 3 febbraio 2015 | By

La crostata con la marmellata  non è la mia tipologia di torta preferita, così, quando qualcuno mi chiede di prepararla, cerco sempre di “scamonare” e fare qualcos’altro. Ultimamente mi sono imposta di passare sopra i luoghi comuni e le convinzioni di una vita; per cui… W LA CROSTATA!! naturalmente con un po’ di fantasia. Questa è la mia IDEA di crostata fatta in versione MINI  con farina integrale per darle quel non so che di rustico e marmellata pere e cannella che ho preparato personalmente! Bè il risultato è ….provate a prepararle e poi ditemelo voi!!!!! Ingredienti per 9 crostatine con un diametro di c.ca 9cm Per la pasta frolla integrale:

250 gr Farina integrale  

125 gr burro appena tolto dal frigorifero

125 gr di zucchero

2 tuorli d’uovo

1 pizzico di sale

1 pizzico di lievito per dolci

Versate la farina, il sale, lo zucchero e il lievito in una terrina, create una “fontana”  in mezzo e mettete i tuorli e il burro a pezzetti; impastate finché  non avrete ottenuto una bella pasta liscia,  per comodità potete anche lavorare l’impasto fuori dalla terrina.

A questo punto avvolgetela nella pellicola e ponetela in frigorifero a riposare almeno per mezz’ora.

Per la marmellata Pere & Cannella

marmellata-perecannella 1 Kg di pere Decana (quelle col picciolo ricoperto di ceralacca rossa) 500 Gr di zucchero

8 gr di cannella in polvere

50 ml di succo di limone

Pulite le pere e affettatele.

Mettetele in una pentola antiaderente e dai bordi alti insieme al resto degli ingredienti.

Cuocetele a fiamma moderata per circa un’ora, mischiando ogni tanto e avendo cura di coprire il tegame con un coperchio munito di sfiato.

Al termine della cottura passate il tutto con un frullatore ad immersione.

Per guarnire le crostatine avrete bisogno della metà della marmellata fatta con queste dosi; potete tenere la restante da spalmare sulle fette biscottate della vostra colazione oppure metterla in un vasetto sterilizzato in acqua bollente e tenerlo in dispensa per un futuro uso.

Facciamo le crostatine!

Togliete la pasta frolla dal frigorifero e tiratela con il mattarello su di una spianatoia precedentemente infarinata.

Questa pasta frolla, essendo integrale, è più facile da lavorare e meno “delicata” di quella normale potete tirarla sottile o un po’ più spessa, dipende dai gusti.

Prendete gli stampini per le crostatine e rivestiteli con la pasta frolla, dopo averli imburrati e infarinati.

in alternativa potete, come faccio io, rivestire gli stampini con dei pirottini, tipo muffin, ma più bassi che potete tranquillamente trovare anche all’Ikea; questa soluzione io la trovo molto più carina.

Riempite il guscio di frolla con la marmellata, nella quantità desiderata e ricavate dalla pasta avanzata delle striscioline  che posizionerete, sopra in modo incrociato sopra la marmellata.

Scaldate il forno a 180°C e infornate per c.ca 30 minuti..  e voilà Crostatine per la vostra colazione o merenda pronte!!!

Crostatine Marmellata Pere&cannella

Crostatine Marmellata Pere & Cannella

Comments

  1. Leave a Reply

    Daniele
    4 febbraio 2015

    Io posso dire che sono….. FANTASTICHE!!!!

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

CONSIGLIA Focaccia al pomodoro con crescenza al TABASCO®.