Sbriciolata nutella & pistacchi

Crostate | 5 maggio 2015 | By

 Alla faccia delle previsioni meteo abbiamo deciso di festeggiare il primo maggio  sul monte vicino casa tra le vigne di un mio amico; oltre alla festa dei lavoratori avevamo da festeggiare anche il compleanno della mia amica Isa e due dovevano essere gli ingredienti chiave per la sua torta: i pistacchi e la Nutella!!!!La sbriciolata mi è sembrata un’ottima idea, perché è una torta secca adatta ad una gita fuori porta, ma contiene un cuore di nutella morbidissimo e soprattutto golosissimo, i pistacchi poi stanno bene  ovunque, ma qui, vi assicuro, ancora di più! Ecco fatto! Una torta facile, veloce e deliziosa! 😉

Ingredienti per una tortiera da crostata di 28 cm di diametro

Ingredienti

400  gr farina 00

150  gr zucchero

100  gr burro freddo

2 uova medie

1 cucchiaino lievito per dolci

1 bustina di vanillina

 Un pizzico di sale

450  gr di Nutella

50   gr di pistacchi tritati

Pistacchi interi per guarnire

Burro e farina per lo stampo

 

Procedimento

Per questa torta dovrete ottenere una frolla non compatta ma a briciole per questo motivo la cosa migliore sarebbe usare il mixer, se non l’avete procedete “a mano” come abitualmente.

In una terrina (o nel mixer) mettete il burro, lo zucchero, le uova, la farina con il lievito, la vanillina  ed il sale.

Impastate rapidamente con le dita in modo che il burro non si scaldi troppo e che, amalgamando bene tutti gli ingredienti, l’impasto non risulti compatto ma a briciole.

Imburrate e infarinate uno stampo e foderatelo con la metà delle briciole di pasta, il fondo della torta deve essere ben distribuito.

A questo punto mettete la nutella in un tegame e scaldatela leggermente a bagnomaria in modo che sia più facile da stendere (questa operazione può essere fatta anche in microonde per pochi secondi); distribuitela sul fondo della torta avendo cura di arrivare fino al bordo.

Prendete la metà dell’impasto di briciole rimanente e unitevi la farina di pistacchi stando attenti a non compattare le briciole.

Ora riprendete la teglia e coprite la superficie della torta con le briciole miste a pistacchio ottenute, dovrete ottenere una crosta omogenea senza buchi.

Completate distribuendo sulle briciole i pistacchi interi. Infornate a forno già caldo a 180°Cper 30/35 minuti fino a quando il dolce sarà dorato. Potete gustare la sbriciolata ancora tiepida o fredda!

Sbriciolata Nutella Pistacchii

Comments

  1. Leave a Reply

    giovanna
    15 maggio 2015

    é un dolce che piace anche a me, le mie dosi sono un pò diverse e anche il ripieno, metto sempre della ricotta condita

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

CONSIGLIA Liquore alla liquirizia