Cremoso al pistacchio & cioccolato bianco

 Non sono mai stata un gran portento nelle mousse, bavaresi e dolci al cucchiaio, io vengo dalla pasticceria di casa, quella fatta di gran crostate, torte di mele e dolci per la colazione.Credo fermamente però che nella vita poi bisogna provare sempre cose nuove per non annoiarsi e migliorarsi. Il corso di pasticceria che ho frequentato qualche mese fa è servito proprio ad allargare la mia conoscenza su preparazioni a me quasi totalmente sconosciute  ed a imparare piccoli trucchi su quelle che già conoscevo! La ricetta che vi presento oggi è una di quelle che ho imparato al corso ovviamente Gingerella qualche modifica la fa sempre..se no che pasticciona sarebbe?!! Questa settimana avrò una cena con parecchi invitati per cui questi bicchierini di cremoso al pistacchio mi sono davvero sembrati l’ideale.. facili da servire, freschi e soprattutto buonissimi!!Provateli dai e poi ditemi se sono promossa!  

Ingredienti per 20 bicchierini da 4 Cl

Per il cremoso

500  ml  latte

75  gr   zucchero

120  gr   tuorlo

200  gr   cioccolato bianco

80  gr   pasta di pistacchio

5   gr   colla di pesce

Per i pistacchi caramellati

70    gr   pistacchi al naturale

70    gr   zucchero

15    gr   acqua

 Procedimento

La base per questo cremoso, nonché base di tutte le bavaresi, è la crema inglese.

Per questa preparazione mettete il latte sul fuoco e scaldatelo quasi fino a bollore.

Nel frattempo sbattete leggermente i tuorli con lo zucchero.

Unite le uova al latte e rimettete la pentola sul fuoco, questa volta usando il bagnomaria,  facendo attenzione però di non far mai bollire l’acqua, togliere il composto quando la crema, che avrete sempre continuato a mescolare, velerà il cucchiaio ( ci vorranno quasi 10 minuti).

Togliete la crema dal fuoco e ponetela in una terrina. Incorporategli il cioccolato fondente fino a completo assorbimento.

Di seguito unite la pasta di pistacchio.

Per ultimo incorporate la colla di pesce che avrete precedentemente ammollato in acqua fredda per 10 minuti.

Se notate che la crema non è del tutto liscia potete ripassarla con un frullatore ad immersione per qualche minuto.

A questo punto prendete i vostri bicchierini e riempiteli con la crema lasciando un po’ di spazio in superficie per la granella di pistacchi.

Ponete in frigo a rassodare.

Ora preparate la copertura : prendete i pistacchi e tritateli grossolanamente, in una padella antiaderente mettete l’acqua e lo zucchero e senza mescolare aspettate che quest’ultimo incominci a diventare dorato.

Aggiungete i pistacchi e sempre mescolando aspettate che questi arrivino ad essere completamente caramellati ( ci vorranno 10/15 minuti).

Lasciateli raffreddare e cospargeteli sulla superficie dei bicchierini.

Lasciate rassodare il tutto ancora per un paio d’ore…e non stupitevi poi se spariscono in tempo zero! 🙂

Cremoso al pistacchio

Comments

  1. Leave a Reply

    chicchidimela
    23 giugno 2015

    Anche io come te sono un tantino indietro con i dolci al cucchiaio. Di gran lunga preferisco la traduzione, ma è pur vero che anche queste prima o poi entrano nelle nostre grazie! E la tua foto/ ricetta merita tanto. Complimenti

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

CONSIGLIA Torta di mais