Zuppa inglese

 

Era da un po di tempo che la bottiglia dell’alchermes era lì, nel solito posto, che mi guardava e io non ho più resistito, dovevo usarlo in qualche modo.. perché questo liquore è troppo buono e, non so perché, il suo profumo mi fa tornare un po’ bambina! Mi sono ricordata di un dessert al cucchiaio famosissimo a base di crema e pan di spagna o savoiardi che io in realtà non avevo mai sperimentato cioè la zuppa inglese e, letto qua e là qualche stralcio di ricetta, mi sono messa all’opera. Eccovi la mia zuppa inglese in coppetta! 😛 

Zuppa   inglese

 

Ingredienti per 8 coppette

 

Per la crema

750   gr  latte

250   gr  zucchero

180   gr  tuorli d’uovo

  60   gr amido di mais

  80   gr  cioccolato fondente

1 bacca di vaniglia

 

Per la bagna

 

100   gr  liquore Alchermes

200   gr  acqua

100   gr  zucchero

 

Savoiardi

Scaglie di cioccolato fondente

Zuppa      Inglese

 

Iniziate ponendo  il latte sul fuoco con la bacca di vaniglia incisa, togliete dal fuoco prima del bollore.

Sbattete i tuorli con lo zucchero, aggiungete l’amido di mais facendo attenzione a non formare grumi.

Unite la miscela di uova nel latte (dal quale avrete tolto la vaniglia), rimettete a cuocere sempre mescolando fino a quando la crema non si sarà addensata.

Travasate la crema in due terrine di vetro dividendola in parti uguali, in una ponete il cioccolato fondente spezzettato e con una frusta continuate a mischiare fino a che non si sarà sciolto del tutto.

Coprite la crema pasticcera normale e quella al cioccolato con della pellicola a contatto e ponete in frigorifero a raffreddare.

Dedicatevi alla bagna facendo sciogliere in un pentolino lo zucchero nell’acqua a fuoco moderato, fate bollire un paio di minuti poi levatelo dal fuoco e fatelo intiepidire.

Unite il liquore e tenete da parte.

Quando le preparazioni saranno fredde procedete con l’assemblaggio in coppa: ponete sul fondo un po’ di crema (decidete voi quale), poneteci i savoiardi (tagliati a misura della coppa ovviamente) ben imbevuti nell’alchermes e ricoprite con un strato di crema opposto al precedente.

Alternate via via gli strati di savoiardi inzuppati con la crema fino a riempire le vostre coppette.

Terminate mettendo come guarnizione del cioccolato in scaglie e un savoiardo.

Ponete in frigo per circa un’ora a rassodare ed ecco un dessert delizioso e fresco…dietetico no di sicuro, ma chi se ne frega no? 😉 

Zuppa  inglese

 

Zuppa inglese

 

 

 

Comments

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

CONSIGLIA Liquore alla liquirizia