Red velvet cupcakes

 Finalmente ci siamo, la festa degli innamorati è alle porte! Perché non stupire il nostro innamorato con un piccolo pensiero goloso di grande effetto scenografico?Sembra difficile a vedersi ma in fondo non lo è e i pensieri “homemade” hanno sempre un gusto più dolce.. Ci provate con me? Forza! Ingredienti per 6 cupcakes del diametro di 7cm c.ca Per la base:

60 gr   burro

150 gr zucchero

1 uovo

125 gr farina tipo 00

un pizzico di lievito

un cucchiaino cacao amaro

colorante rosso (liquido o polvere)

120 ml latticello (latte intero + succo di limone)

½ cucchiaino di aceto di mele un pizzico di bicarbonato

Ingredienti per guarnire

300 gr mascarpone

60   gr zucchero a velo

160 ml panna fresca da montare

1 bustina vanillina

Cuoricini di zucchero

Preparazione

Setacciate in una ciotola la farina, il cacao, il lievito ed il sale.

Montate a crema il burro con lo zucchero e non appena avrà raggiunto una buona consistenza aggiungete l’uovo e continuate finché il composto non sarà omogeneo.

A questo punto preparate il latticello mescolando il latte intero con qualche goccia di succo di limone; quando avrà formato una sorta di caglio sarà pronto da aggiungere al composto ottenuto precedentemente.

Mescolate il bicarbonato con l’aceto e unitelo all’impasto.

Unite la farina al tutto e non appena la pasta sarà liscia aggiungete  il colorante che dovrà essere dosato in base al tenore di rosso che vorrete ottenere (a me piace molto intenso per cui ho messo 1 cucchiaino e mezzo di colorante liquido).

Ponete dei pirottini in stampi per muffin e distribuite il composto riempiendoli per ¾. Infornate a 180°C per 20 minuti.

Mentre i cupcake cuociono dedicatevi alla crema: amalgamate il mascarpone con lo zucchero a velo e con la vanillina, a parte montate la panna e unitela molto delicatamente al composto.

Quando avrete sfornato i vostri dolcetti e li avrete fatti raffreddare riempite un sac à poche con il composto e decorateli a vostro piacimento.

Il tocco finale sarà distribuire dei piccoli cuoricini di zucchero o dei lamponi o altra decorazione a vostra scelta sopra il frozen.

Ecco fatto! Siete pronte per sorprendere il vostro Amore!

red-velvet-cupcake

Comments

  1. Leave a Reply

    scrittidigusto
    25 febbraio 2015

    Che belli!! E saranno sicuramente anche molto gustosi… Ho un debole per tutto ciò che è RED VELVET, brava!

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

CONSIGLIA Torta di mais