Biscotti di natale nocciole & cacao

Natale | 6 dicembre 2015 | By

 

Il Natale si avvicina e come tutti gli anni incomincio a pensare ai vari dolcetti che allieteranno i giorni di festa. La ricetta che vi propongo oggi è un’ottima idea per chi vuole fare un pensierino “homemade” o per chi semplicemente vuole preparare un accompagnamento al caffè o al Thè. Potete scegliere di metterci la marmellate che preferite anche se, contenendo cacao e nocciole, lamponi o frutti di bosco sono le più azzeccate! Pronti? Tutti al lavoro con i biscotti delle feste!

Biscotti di Natale

 

Ingredienti per 12 biscotti

 

130  gr  Farina 00 per frolle

  60  gr  burro freddo

  80  gr  zucchero

  50  gr  farina di nocciole

  20  gr  pasta di nocciole

  10  gr  cacao amaro

  1 uovo

1 pizzico di sale

½ cucchiaino di lievito per dolci

 

100  gr  marmellata di lamponi

 

Procedimento

Su di una spianatoia versate la due farine, il cacao ,il sale ed il lievito; fateci una fontana nel mezzo e ponetevi il burro, lo zucchero e la pasta di nocciole.

Iniziate ad impastare dal centro  amalgamando cioè solo il burro con lo zucchero e la pasta.

Unite poi l’uovo continuando ad impastare velocemente con le dita ed avendo cura di incorporare  le farine per ultimo all’impasto.

Quando la pasta sarà ben compatta fatene un panetto e mettetelo a riposare nel frigorifero per un’ora avvolto dalla pellicola.

Riprendete la pasta e tiratela con un mattarello, sopra di una spianatoia leggermente infarinata, ad un altezza di 4 mm circa.

Ora prendete un coppapasta del diametro di 5 cm (va bene anche un bicchiere o una tazzina) e coppate 24 cerchi, 12 dei quali copperete a loro volta con un cerchio più piccolo nel centro formando una ciambella (io ho usato uno stampino a cuore).

Scaldate leggermente la marmellata perché sia più liquida e lavorabile.

Prendete i cerchi pieni e spalmateli di abbondante marmellata.

Ricoprite ora con le metà coppate nel mezzo formando dei “sandwich” di biscotto ripieni di marmellata.

Ponete una mezz’ora nel frigo a compattare.

Biscotti di Natale

Comments

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

CONSIGLIA Vellutata di zucca con guanciale croccante e pecorino