Torta crumble cioccolato & amarene

Torte morbide | 22 febbraio 2015 | By

Questa settimana avevo voglia di torta al cioccolato ma pensando alla ricetta volevo unire questo fantastico ingrediente a qualcos’altro di altrettanto gustoso (almeno per me).Ho aperto il frigo ed eccolo lì: il mio vaso di Amarene sciroppate!!Per cui Torta al cioccolato e amarene, ma perché non sbriciolarla un po’? Ci sta dai! Risultato:Torta crumble  al cioccolato e Amarene!

Ingredienti per uno stampo 20X30cm

135 gr burro a temperatura ambiente 

125 gr zucchero bianco

50 gr zucchero di canna

35 gr farina di mandorle

135 gr farina 00

½ bustina lievito

 3 uova

75 gr cioccolato fondente

30 gr cacao amaro

100 ml panna fresca liquida

70 gr amarene Fabbri

Lamelle di mandorle per decorare

Ingredienti per il crumble

50 gr Farina 00

75 gr Farina di mandorle

25 gr Cacao amaro

75 gr zucchero di canna

75 gr burro freddo

1 pizzico di sale

 

Procedimento

Mettete in una ciotola il burro morbido e lo zucchero di canna e incominciate a lavorarlo con le fruste elettriche o, per i più fortunati, in una planetaria.

Unite la farina di mandorle e montate il tutto  a crema , aggiungete le uova una alla volta continuando a montare, avendo cura, prima di aggiungere la successiva, che il composto sia ben amalgamato.

Incorporate lo zucchero semolato.

Mentre il composto continua a montare sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente con un goccino di panna fresca per non farlo attaccare; quando sarà liscio fate raffreddare e unite la restante panna.

Incorporate il cioccolato al composto montato e quando sarà ben assorbito aggiungete le polveri setacciate (farina, cacao e lievito).

Foderate con carta da forno uno stampo rettangolare 20X30 e distribuite il composto livellandolo con cura.

Distribuite in modo abbastanza regolare le amarene sulla superficie  avendo cura di spingerle all’interno dell’impasto, irrorate con qualche cucchiaio dello sciroppo dove le amarene erano immerse (facoltativo).

Ora preparate il crumble: ponete tutti gli ingredienti in un mixer e azionatelo per qualche minuto.

Le “briciole” dovrebbero formarsi naturalmente, se non possedete un mixer potete fare questa operazione a mano impastando velocemente e grossolanamente il tutto.

Coprite la torta con il crumble in modo uniforme e rifinite con le lamelle di mandorle. Mettete in forno già caldo a 180°C per 1 ora. Una volta raffreddata, a me piace servirla tagliata a quadrotti.

Buona torta al cioccolato!!

Cioccolato e Amarene

 

Comments

Be the first to comment.

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

CONSIGLIA Chia pudding ai frutti rossi e yogurt